La prima scelta da fare, quando si parla di reti è quella del server. I server sono diffusissimi e se ne state considerando l’acquisto per gestire file e stampanti, ospitare un sito Web o un’intranet, contenere un database oppure eseguire il backup di sistemi critici, ecco alcune indicazioni utili su cosa è un server, se è effettivamente necessario acquistarlo e su come trovare il server che meglio risponde alle vostre esigenze. Tre semplici domande potranno aiutarvi in questa decisione.
» In che cosa un server si differenzia da un sistema desktop?
» È possibile sostituire un server con un desktop di fascia alta?
» Come si può capire se un server è effettivamente necessario?
IN CHE COSA UN SERVER SI DIFFERENZIA DA UN DESKTOP?
La risposta a questa semplice, ma fondamentale, domanda è meno complessa di quanto ci si possa aspettare. Un server è un sistema progettato in modo specifico per contenere, gestire, inviare ed elaborare dati. La tecnologia utilizzata dai server:
È POSSIBILE SOSTITUIRE UN SERVER CON UN DESKTOP DI FASCIA ALTA?
In breve, un server è molto di più di un sistema desktop particolarmente potente, e quindi non può essere sostituito da quest’ultimo. I desktop sono ottimizzati per utilizzare sistemi operativi grafici e intuitivi, applicazioni desktop e per facilitare qualsiasi altra attività legata al lavoro quotidiano di ufficio. Anche se un desktop raggiunge la stessa velocità di processore, la stessa quantità di memoria e lo stesso spazio disco di un server, i due prodotti comunque non si equivalgono. Le tecnologie che utilizzano sono progettate per scopi diversi.
E’ NECESSARIO UN SERVER?
Nonostante i vantaggi che presenta il server in azienda, non fate acquisti di tecnologia che non apportino benefici tangibili ai costi di gestione, facilitino i processi aziendali chiave o che semplicemente non vi rendano la vita più facile.
Dal momento che non è possibile utilizzare una semplice cartina al tornasole per capire se un server vi è indispensabile, ecco alcuni consigli generali:
Se il personale del vostro ufficio si limita a due o tre persone che condividono i file su una rete di computer, navigano su internet o utilizzano la posta elettronica è possibile che un server non vi sia di grande utilità.
Se i dipendenti sono quattro o di più ancora e lavorano insieme in rete, un server può fungere da postazione centrale in cui memorizzare file importanti, applicazioni condivise e altre risorse regolarmente utilizzate, quali documenti di progetti e persino librerie di immagini.
Il server è invece indispensabile se desiderate implementare uno dei seguenti sistemi o applicazioni :
E questi sono solo alcuni esempi. In generale, vi servirà sicuramente un server se avete bisogno di un sistema informativo in grado di elaborare, condividere o gestire dati.